1 x 100.000

Published by Giant Trees Foundation 25 November 2019
Article
placehold

1 x 100.000

Un anno per piantare 100.000 alberi

1 x 100.000 E' una chiamata alle armi. Siamo sempre più immersi da una crisi economica, energetica, ecologica e climatica senza precedenti. Piantare alberi non basta ma è un inizio, per lo meno per cercare di rallentare la corsa del nostro pianeta verso il precipizio. Il Progetto 1 x 100.000 è un'idea nata dalla Giant Trees Foundation sull'onda di altre iniziative simili che si stanno strutturanto un pò in tutto il mondo ed anche nel nostro paese per la salvaguardia dell’ambiente e sarà lanciata in occasione dei Giant Tree Days e della premiazione del Tree of the Year Italia 2019.

“1 x 100.000”, significa un anno per piantare 100.000 alberi. E' un progetto creato per fornire una risposta concreta ancora più tangibile alle esigenze dei boschi colpiti dalla Tempesta Vaia e al nostro territorio più in generale. Assieme a tutti i volontari, le associazioni, gli enti pubblici e privati che vorranno unirsi per collaborare a questa inpresa, vogliamo riuscire a piantare entro il 25 dicembre 2020, almeno 100.000 alberi in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia.


placehold

Quest’anno la Fondazione

ha già collaborato con AIAB - FVG

(Associazione Italiana Agricoltura Biologica) in due progetti che, proprio in questi mesi, stanno portando all'impianto di oltre 4000 piante in diverse aree della regione e con la BCC di Staranzano e Villesse con l'iniziativa "Mille Alberi". Tali alberi si sommeranno ai 7500 già piantati da AIAB FVG a Muzzana del Turgnano (UD) nell’ambito di un ambizioso progetto portato avanti in collaborazione con Accor Hotels e PurProjet e con quelli che andremo a piantare nelle aree colpite dalla tempesta Vaia (Ampezzo e Sappada in particolare) in collaborazione con l'Università di Udine e la Regione Autonoma FVG, Per il 2020 quindi , la Fondazione vuole diventare il punto di riferimento per tutti i volontari, le associazioni, gli Enti pubblici e privati, le scuole e gli istituti della regione che vorranno unirsi al progetto di piantare nuovi alberi. Si adopererà per trovare le piante adatte e per l’organizzazione delle varie giornate dedicate a questa iniziativa fornendo inoltre la supervisione, la consulenza ed eventualmente l’attrezzatura per la posa corretta dei nuovi semenzali.

Venite alla presentazione di questa importante iniziativa sabato 30 novembre presso la Villa Di Toppo Florio a Buttrio, dalle 18.00 in poi nell'ambito dei Giant Tree Days!