For Christmas give birth to a new wood

Published by Giant Trees Foundation 12 November 2018
Initiative
placehold

La Giant Trees Foundation ha lanciato, attraverso un'idea della sua Vice Presidente, la professoressa Marisa Sestito, un progetto a sostegno delle Regioni colpite dalla recente alluvione:

"Per Natale fai nascere un Bosco Nuovo"

Così si esprime: "Tutti sappiamo della tragedia che ha colpito le popolazioni e della strage di abeti avvenuta nelle ultime settimane nelle regioni alpine italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.

La Giant Trees Foundation vorrebbe suggerire a tutti i Friulani e non solo, di utilizzare per Natale uno degli alberi caduti, senza doverne abbattere un altro, come simbolo di (ri)nascita di tutto il nostro popolo così gravemente colpito.

Abbiamo deciso di dar via a questa iniziativa, coniando un motto “ Per Natale fai nascere un bosco nuovo” perché, assieme ai nostri ragazzi e associati, andremo a raccogliere le punte e gli apici degli alberi caduti con lo scopo di sostenere, le popolazioni di questi territori e permettere altresì l’utilizzo di alberi coltivati per Natale, piantandoli in sostituzione delle foreste cadute. Abbiamo anche valutato l'ipotesi di creare delle piccole "confezioni" natalizie con i rami e le pigne degli alberi caduti, su idea della nostra fondatrice, coinvolgendo insegnanti, volontari e ragazzi delle scuole medie e superiori. Questi lavori, assieme alle punte degli alberi caduti, verranno quindi utilizzati per una raccolta fondi organizzata dalla GTF e dai suoi sostenitori a favore delle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi che hanno colpito l'arco alpino.

Per questo, nel pomeriggio di venerdì 23 novembre, dalle 14.00 alle 17.00, troverete a Udine, probabilmente in via Mercatovecchio, i volontari dell GTF che saranno presenti con un gazebo per distribuire le punte degli abeti e le composizioni create con i rami caduti nei boschi della Carnia dai ragazzi. La raccolta fondi sarà interamente devoluta per la ricostruzione delle foreste distrutte dall'alluvione. L’evento al momento è già sostenuto dai Comune di Sappada, di Ampezzo, di Forni Avoltri e dal Comune di Udine. Chiunque volesse contribuire può farlo direttamente anche dal sito della fondazione collegandosi al seguente link

https://www.gianttrees.org/it/sostienici?fbclid=IwAR1YuI05AUSnUuv0BeJhJenaLflXU9L7FrNVZVgkUWu_F95c7476VEGSRfc

e indicando come causale “Per Natale fai nascere un bosco nuovo” oppure richiedere informazioni tramite mail a info@GiantTrees.org sui prossimi eventi in programma a sostegno di questa iniziativa o proporne di nuovi."

Penso che anche un gesto piccolo e simbolico come questo, possa suggerire come l'Evento del Natale, pur nelle contraddizioni della vita e nei drammi quotidiani, ci ricordi che si può e si deve continuare a nutrire speranza per il bene di ogni uomo e per il nostro mondo.

https://www.gianttrees.org/it/fondazione