They didn't believe us

Published by Giant Trees Foundation 10 October 2019
Article
placehold

Finalmente!

Avevamo il sentore che la comunità scientifica non ci avesse creduto.

L'avevamo trovato dopo lunghe ricerche, ma quasi per caso, e avevo fatto delle bruttissime foto perchè  il mio cellulare si era rotto, e anche il punto GPS non sembrava preciso, ma alla infine avevamo dato comunque la notizia: "Abbiamo trovato l'abete bianco più grande d'Europa , alto quasi 60 metri e con una circonferenza di 7 metri" L'avevamo chiamato "Doria GTF" in onore della nostra fondatrice. Eppure a Berlino, quando l'avevo raccontato all'Università di Potsdam lo scorso anno ad un convegno internazionale, avevo visto facce scettiche.

https://www.gianttrees.org/it/alberi-giganti/doria-gtf

https://www.monumentaltrees.com/en/mne/montenegro/kolasin/19565_forest/

placehold

Ma ieri mi è arrivata una mail:

"Ciao Andrea

Ho appena finito un grande tour nei Balcani che ho fatto assieme al mio amico Thomas. Abbiamo visitato anche "Doria GTF" in Biogradska Gora. Ho fatto le misurazioni ed erano vicinissime alle tue. Non aggiungerò le mie misurazioni a Monumentaltrees, perché solo le ultime misurazioni e gli ultimi misuratori compaiono negli elenchi dei record, ma tu, come scopritore, meriti tutto l'onore. Scriverò solo in un commento che confermo la dimensione dell'albero. Penso, che sia importante, perché alcuni membri della comunità scientifica hanno sospettato che ci fosse qualcosa di sbagliato nelle misurazioni, perché Doria è molto più grande di tutte gli altri abeti bianchi. È davvero un albero magnifico! Complimenti per averlo trovato ." 

Kouta Rasanen

Grazie Kouta, è un bellissimo regalo quello che hai fatto a me, ai miei compagni di esplorazione e a tutta la comunità che ci sostiene.